sabato 8 novembre 2014

273 - IL MURO

The Wall



















Domani; 9 di Novembre ricorre il 25mo anniversario 
dalla caduta del Muro di Berlino.
In quei giorni, per motivi di lavoro, mi trovavo a Berlino anch'io.
Accompagnato dal collega Aloise S. ero in visita alla DeTeWe
(Deutche Telecom) per conto della Società dove ho lavorato.
Sono rimasto a Berlino alcuni giorni; proprio nel periodo della
"caduta" del muro. Una vera e propria caduta del muro, non l'ho
vista. Ho visto però una folla di persone che con mazze, martelli,
sassi si impegnava a eliminare il muro. Gran parte della gente
metteva in tasca un frammento di muro per ricordo.
Così ho fatto anch'io; ho raccolto un piccolo frammento e l'ho
messo in una bustina di plastica.
Conservo ancora quel frammento di muro di cemento; la
superficie è tinteggiata di bianco, mentre il cemento appare
pieno di filler che assomiglia a onice o marmo pregiato.
Ricordo anche che decine di soldati provenienti da Berlino Est;
Tedeschi e qualche Russo, passarono la Porta di Brandeburgo
e vendevano per qualche marco, i fregi della loro divisa consistenti
in stellette, distintivi e medaglie. Ne comprai alcuni per ricordo.
Dei colleghi di Berlino Ovest, a bordo di un'auto mi accompagnarono
di là dal muro. Anche per loro era la prima volta. Ricordo i loro volti
e le loro espressioni quando ci accorgemmo che a ridosso dello stesso
c'erano alti palazzi lussuosi che facevano ipotizzare una vita agiata.
Ma dopo pochi km la realtà si mostrò ben diversa le case erano
le stesse degli anni 40, con poco o scarse ristrutturazioni.
Con il muro era caduta una ideologia; scomparsa con Bonn.
Un tratto del muro è rimasto nelle vicinanze della Porta di Brandeburgo
a testimonianza delle follie umane. Anch'io conservo il mio pezzetto
per i miei nipoti.
 

Nessun commento:

Posta un commento