lunedì 24 novembre 2014

274 - INCONTRI

L'IMPRONTA DELLA NATURA


















Dopo una vacanza, il Blog: http://sferaprimeva.blogspot.it/
riprende le pubblicazioni.
Appena rientrato ho fatto un giretto nel Bosco; giusto per facilitare il
ritorno alla normalità. E così ho avuto subito il mio primo incontro;
una Salamandra Pezzata adulta.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'ho incontrata mentre si accingeva ad attraversare un sentiero,
battuto anche dai ciclisti, considerando la velocità delle forze
in campo ho pensato di mettere subito al riparo la nostra amica.
Ne ho incontrate molte di salamandre, anche nel mio giardino,
ma questa sembrava procedere molto più lentamente delle altre.
Non so se avete mai fatto caso all'avanzare lento di una salamandra;
una velocità costante. Una velocità che la salamandra
è riuscita ad assoggettare al proprio fine. Obiettivo che l'uomo non
ha ancora raggiunto, in nessuno dei campi in cui impiega la velocità.
L'amica si è fermata un attimo a guardarmi. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Avrei voluto parlare con lei,dirgli quanto era bella e quanto 
erano brillanti i suoi colori.
Avrei voluto dirgli che anche io faccio parte della Natura.
Ma... siccome non so se la Natura mi vuole, sono stato zitto.
Un gruppo di ciclisti stava scendendo dalla collina a velocità
sostenuta; ho così indossato i miei guanti felpati e delicatamente
ho preso l'animala tra le mani e l'ho condotta sulla riva opposta
del sentiero. Mentre l'orda rotolante passava, la salamandra
riprese il suo viaggio verso il basso in direzione Valle Santa Croce.
Forse l'ago della sua bussola interna, indicava un luogo in cui
svernare in vicinanza del torrente Molgoretta; luogo ideale per la
deposizione primaverile delle larve.
Sono rimasto li alcuni minuti ad osservarla mentre spariva
nel folto dell'erba. Avrei voluto gridargli; Ehi! aspettami, vengo
con te. Ma mi sono fermato, non so se lei mi vuole.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento